Mercoledì 28 maggio 2014 alle ore 20.45 presso l'Auditorium Zanon di Udine si è tenuto il concerto conclusivo del progetto "Nuovi percorsi di esperienza creativa" curato dalla Scuola di Musica Diocesana di Mortegliano in collaborazione con il Conservatorio "Jacopo Tomadini".
Il progetto è stato selezionato tra quelli di interesse regionale ed è stato attuato in convenzione con la Regione. Si tratta di una “novità” prevista dal bando approvato in attuazione della legge regionale 5 del 2012, che inaugura una nuova tipologia di intervento, cofinanziata da risorse della Regione e del dipartimento Politiche giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La serata del 28 maggio è stata la conclusione di un percorso iniziato con le varie tappe della masterclass con protagonisti i percussionisti del teatro "Alla Scala" di Milano ed i ragazzi della cattedra di percussioni dei Conservatori di Udine e Trieste. A conclusione della masterclass si è passati alla fase finale del progetto caratterizzata da un incontro tra il nuovo Coro di Musicainrete, i ragazzi del laboratorio di canto corale della scuola secondaria di Castions di Strada e cinque percussionisti del Teatro alla Scala, tenutosi domenica 18 maggio a Milano. Tutta la giornata è stata dedicata allo studio dei brani composti dai musicisti Renato Miani, Alessio Domini e Valter Sivilotti che sono stati eseguiti da tutta l’orchestra di percussioni e dai novanta ragazzi del coro durante la serata del 28 maggio 2014 a Udine.